CLAS S.R.L.

logo azienda

Asilo Nido
"La Tartaruga" di Clas srl

RIFERIMENTI STORICI
La Tartaruga di Clas srl è stata autorizzata all’apertura dal comune di Guidonia Montecelio in data 22/01/2009 protocollo 5328.

AZIONE EDUCATIVA
La proposta educativa si fonda e si sviluppa sulla base del Progetto Educativo e degli Orientamenti Educativi espressi nel D.M 03.06.91. La traduzione del Progetto Educativo si realizza dando vita a percorsi formativi, attraverso un metodo attivo fondato su alcuni principi:
•La qualità della relazione educativa fondamentale;
•La centralità del bambino nel suo ambiente di vita originale;
•La ricchezza formativa della vita quotidiana;
•L’ambiente intenzionalmente organizzato e finalizzato;
•L’apertura alla realtà nella totalità dei suoi elementi costitutivi e nella globalità dell’approccio.
LE ATTIVITA’ SCOLASTICHE iniziano il 1° settembre e terminano alla fine di giugno. Nel mese di luglio è attivo il Centro estivo.
•Orario giornaliero: 7.30 alle 18,30 dal Lunedì al Venerdì con varie fasce orarie e tipi di turno
All’interno sono disponibili materiali ludico/didattici come tappeti morbidi, giochi didattici per manipolazione e attività ludiche. Tutti i giochi e gli arredi sono conformi alle leggi sulla sicurezza e riportano il relativo marchio CE.

RELAZIONE SCUOLA E FAMIGLIA

Sono attivati e funzionano regolarmente organi collegiali di partecipazione dei genitori.
Per permettere ai genitori di accompagnare l’esperienza del loro bambini, la scuola "LA TARTARUGA" si è fornita dei seguenti strumenti di comunicazione:
•Locandina esposta nella bacheca di con messaggi ai genitori
•Inviti per motivi e questione particolari
•Foglio informativo della scuola
•ail, sms, watsapp.
Per la costruzione dell’unità scuola – famiglia è garantita uno spazio personale di dialogo con i genitori, attraverso l’utilizzazione di alcuni strumenti quali:
•Colloqui individuali, come strumento per conoscere la storia e le abitudini di ogni singolo bambino ed instaurare un rapporto adeguato alle sue esigenze, per costruire una fiducia reciproca, per confrontarsi e riflettere insieme sul bambino;
•Colloquio con il direttore al momento dell’iscrizione, con le educatrici prima dell’inserimento; scambio giornaliero con i genitori quando portano i bambini alla scuola o li riprendono.
•Incontri generali: come occasione per i genitori di ritrovarsi e confrontarsi tra loro e con le educatrici sui percorsi educativo didattico per conoscenza e scambio; in particolare all’inizio dell’anno per la presentazione della programmazione.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLA SCUOLA

L’asilo Nido La tartaruga ha una struttura di mq 1300 esterni e 200mq interni che consente ai più piccini un percorso di sviluppo durante il quale le insegnanti stimolano il bisogno infantile di socializzazione e di scoperta del mondo.
La Scuola è costituita da
- 1 SEZIONE LATTANTI
- 1 SEZIONE SEMIDIVEZZI
- 1 SEZIONE DIVEZZI .

Settore di attività prevalente: Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico
Natura giuridica: PRIVATA
Tipo di azienda: Società a responsabilità limitata (S.R.L.)
Numero addetti: 1 - 9
Sito web: http://www.asilotartaruga.it/

Convenzionata con :
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"