CPI - Centri Per l'Impiego

l Centri per l'Impiego tematici della Sapienza,  Roma Tre e Tor Vergata, in collaborazione con SOUL, offrono ai giovani romani e a quelli che si trasferiscono sul territorio per motivi di studio, la possibilità di aver a portata di mano un punto di riferimento per affacciarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro e soprattutto per stabilire un primo contatto con le imprese.

SERVIZIO DI PRESELEZIONE

Che cos'è
E’ un servizio altamente specializzato di “incrocio” tra domanda e offerta di lavoro. Le aziende che desiderano assumere personale o inserire tirocinanti possono contattare i Centri per l’Impiego e ricevere i nominativi dei candidati in possesso dei requisiti indicati. Dal 15 luglio 2011 le imprese possono inserire le proprie richieste direttamente on line.

Il servizio è rivolto a tutte le imprese che:

  • sono presenti sul territorio della Provincia di Roma;
  • desiderano assumere personale residente nel territorio della Provincia di Roma;
  • desiderano inserire tirocinanti.

Come funziona

  • Gli operatori dei Centri per l’Impiego raccolgono le richieste delle aziende in cui si indica il profilo, il numero dei posti, la tipologia contrattuale proposta, la durata del rapporto di lavoro e i requisiti che devono possedere i candidati.
  • Le richieste vengono pubblicizzate, chi desidera può aderire, sostenendo un colloquio con un’intervista mirata, per accertare il possesso dei requisiti richiesti dall’azienda e la disponibilità effettiva ad accettare le condizioni di lavoro offerte.
  • I nominativi dei candidati ritenuti idonei vengono trasmessi all’azienda.

TIROCINI FORMATIVI

Che cosa sono
Sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e la occupabilità dei giovani nella delicata fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

I Centri per l’Impiego promuovono e progettano tirocini, in qualità di soggetti promotori.

Il tirocinio non è un rapporto di  lavoro, non comporta alcuna retribuzione, né versamento di contributi previdenziali. E’ prevista, tuttavia, l’erogazione di una indennità di partecipazione.

L’impresa inserisce il tirocinante in un percorso formativo che si svolge in azienda per consentirgli di acquisire specifiche competenze professionali e una conoscenza effettiva del mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni:


Centro per l'Impiego - SAPIENZA
Via Cesare de Lollis 22 - 00185 Roma
Martedì - Giovedì dalle 9:30 alle 13:00
Mercoledì (solo su appuntamento da richiedere all'indirizzo mail seguente)
Tel/Fax +39.06.45606976
cpi.sapienza@cittametropolitanaroma.gov.it

Centro per l'Impiego - ROMA TRE
Via Ostiense 169 - 00154  Roma
Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 9:30 alle 13:00
Tel +39.06.57332858 - 06.57332792  Fax +39.06.45606964
cpi.romatre@cittametropolitanaroma.gov.it