26/01/2012

Borse Crédit Agricole International Talents

Il Ministero francese degli Affari Esteri ed Europei (MAEE) e il gruppo Crédit Agricole S.A. hanno avviato fin dal 2009 un programma di borse per l’accoglienza e la formazione degli studenti stranieri di alto livello in Francia. Hanno quindi il piacere di riproporre questo programma per l’anno scolastico 2012/2013.

Il programma di borse co-finanziate Crédit Agricole S.A. per l’anno scolastico 2012/2013 è rivolto agli studenti stranieri originari dei seguenti paesi: Hong Kong (Cina), Italia e Polonia. Solo i candidati che dispongono della nazionalità di uno di questi 3 paesi possono essere accettati in questo programma.

Per l’anno universitario 2012/2013 saranno attribuite 6 borse. La data limite per l’invio della candidatura è il 22 marzo 2012 e i risultati saranno annunciati il 25 maggio 2012.

Le borse di studio Crédit Agricole S.A. sono assegnate per un anno di studi in Francia in Master 2 (secondo anno della laurea magistrale) oppure per un “Mastère spécialisé” negli ambiti seguenti:

  •  Banca e Finanza
  •  Rischi
  • Auditing
  • Gestione del patrimonio
  • Matematica finanziaria

Presso uno dei seguenti istituti d’insegnamento superiori francesi:

  •  Ecole Polytechnique
  •  ESCP Europe
  •  ESSEC Business School
  •  HEC Paris
  •  Université Paris - Dauphine

Questo anno di studio terminerà con un tirocinio all’interno del gruppo Crédit Agricole in Francia.

I laureati di questo programma riceveranno inoltre dal gruppo Crédit agricole S.A una borsa di 12.000 euro, un tutoring durante il loro anno in Francia, un tirocinio pagato alla fine della formazione e una possibile opportunità di carriera all’interno del gruppo.

L’Ambasciata di Francia garantirà ai laureati la borsa di copertura sociale, fornendo l’accesso allo status di borsista di studio del governo francese e ai benefici ad esso associati (facilitazioni per le domande di visto e di assistenza per gli alloggi, ecc. ), e inoltre corsi di francese prima della loro partenza per la Francia.

Un’accoglienza personalizzata e assistenza prima della partenza e all’arrivo saranno assicurate ai laureati del programma dall’istituto di accoglienza o dall’agenzia Egide per aiutarli nelle diverse formalità burocratiche, nella ricerca e nella prenotazione di un alloggio, e nelle pratiche per l’assicurazione.

Per sapere tutto su questo programma: http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/services-et-formulaires/espace-etudiants/etudier-en-france-12794/financer-le-projet-bourses/quai-d-orsay-entreprises-les/le-programme-credit-agricole-s-a/

Contatti:
Ambasciata di Francia in Italia – Ufficio della cooperazione universitaria:

Eugénie Deflorenne
eugenie.deflorenne@diplomatie.gouv.fr
00 39 06 68 60 15 85

Thomas Lavaur
thomas.lavaur@institutfrancais.it
00 39 06 68 60 16 17

Categoria: