08/10/2012

Borse di Ricerca per Economisti

La Banca d’Italia mette a concorso 5 borse di ricerca per giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica. Le borse hanno una durata massima di 12 mesi rinnovabili fino a un massimo di 12 mesi. Nel corso del periodo di fruizione della borsa, i vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto in una delle macro-aree della classificazione JEL dell’American Economic Association. A parità di valore scientifico, nell’edizione di quest’anno la Banca d’Italia darà priorità ai progetti di ricerca nell’ambito dei field: ‘business fluctuations and monetary policy’, ‘macroeconomic modelling and forecasting’, ‘credit, banking, financial stability and monetary policy’, ‘international macroeconomics, finance and trade’, ‘microeconomic behaviour of firms and consumers and the macroeconomy’, ‘market design and regulation’, ‘public finance’.

Destinatari
Le borse, da fruire a Roma presso l’Area Ricerca Economica e Relazioni Internazionali e la Segreteria Tecnica per l’Eurosistema e la Stabilità Finanziaria, sono destinate ad elementi in possesso di Ph.D./Dottorato o in procinto di ottenerlo. È indispensabile la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

Premi
I borsisti, a cui verranno corrisposti assegni mensili di 4.000 euro (lordi), saranno chiamati a interagire e collaborare con i ricercatori dell’Istituto, nell’ambito delle tematiche di loro competenza, contribuendo alle analisi di politica economica rilevanti per la Banca d’Italia, e al termine del primo anno di fruizione della borsa potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nel grado iniziale della carriera direttiva.

Modalità di partecipazione e scadenza
Per candidarsi deve essere utilizzata esclusivamente l’applicazione accessibile sul sito internet della Banca d’Italia, dove il candidato dovrà allegare:

• un curriculum vitae;
  • un paper considerato particolarmente rappresentativo della propria produzione scientifica;
  • un progetto di ricerca;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La documentazione allegata alla domanda deve essere inviata esclusivamente in formato PDF.
Inoltre la candidatura deve essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate dagli stessi. A tal fine i referenti dovranno inviare le lettere, a loro esclusiva cura ed entro il termine fissato per la presentazione delle domande dei candidati, alla casella di posta elettronica fellowship@bancaditalia.it

I partecipanti dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 18:00 (ora italiana) del 23 novembre 2012. Dopo tale termine l’applicazione informatica verrà automaticamente disattivata.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo, visitare il sito web: www.bancaditalia.it