14/11/2013

EVM: ICT il settore che offre più lavoro

La Commissione europea ha pubblicato l’European Vacancy Monitor (Evm), il bollettino trimestrale che fornisce una panoramica completa dei recenti sviluppi sul mercato del lavoro europeo.
Il documento, pubblicato dalla Direzione generale per l’occupazione, affari sociali e inclusione, ha l’obiettivo di contribuire a monitorare le tendenze della domanda di lavoro e le relative competenze richieste.

L’ultima uscita (11 novembre 2013) mette in evidenza come il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sia quello che offre il maggior numero di posti di lavoro con un incremento del 2% del numero di dipendenti tra il 2011 e il 2012 nei 26 Stati membri dell'UE. In diminuzione però, nei paesi dell’Eurozona, il numero degli studenti universitari nel campo ICT: ciò, secondo il Rapporto, potrebbe comportare nel futuro una carenza di professionalità in questo settore.

La situazione italiana rimane critica. I disoccupati, secondo il rapporto, sono infatti 3,271 milioni mentre le assunzioni sono solo 684 mila; peggio di noi Spagna e Grecia.

Approfondimenti

Consulta il Rapporto completo
 

 

Categoria: