04/06/2012

Gruppi di Acquisto Solidale – Seminari gratuiti

La Camera di Commercio di Roma promuove il seminario gratuito dedicato ai Gruppi di Acquisto Solidale. L’evento fa parte delle iniziative del “Bio sotto casa”, un programma triennale (2009-2012) promosso dall’Unione Europea e dall'Italia e realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Aiab (capofila), Amab e Coldiretti, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la promozione delle produzioni biologiche, attraverso molteplici ed articolate attività di carattere informativo e promozionale, da svilupparsi in Italia, Francia e Germania.
Saranno presenti rappresentanti di gruppi G.A.S. di Agricoltura Biologica. Al termine delle giornate di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’iniziativa.
 
Lunedì 4 giugno 2012 (il seminario si ripeterà anche martedì 5 giugno) presso l’aula Giotto dell’ELIS (Via Sandro Sandri 79), dalle ore 10.00 alle 16.00, si terrà l'incontro gratuito sulla tematica dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale).  
La formazione è rivolta a chi desidera conoscere maggiormente questa realtà in crescita. L’iniziativa ha lo scopo di formare ed informare sulle tematiche legate al biologico, ai gruppi di acquisto solidale e a come imparare a consumare "criticamente" e "sostenibilmente".
 
Gli argomenti trattati:
- Cos’è un gruppo di acquisto solidale
- Il Consumo “critico”
- La decrescita felice 
- Cenni di finanza solidale 
- L’Agricoltura Biologica e i g.a.s 
- G.a.s. e sostenibilità ambientale 
- Il peso delle nostre scelte - L’impronta ecologica e la sostenibilità ambientale
- Costituire un g.a.s.
- Gestire un gruppo di acquisto 
- I g.a.s. si raccontano

Per partecipare il 4 o il 5 giugno è necessario accreditarsi, compilando il form online al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dFBwcVVzVE5YeTAxdFhyMExGLXNmWWc6MQ

Per ulteriori informazioni: a.diaddezio@aiab.it
 

Categoria: