04/05/2016

Intervista a Erika Sciuttini – Risorse Umane Torrecid Italia


In vista della presentazione aziendale di Torrecid Italia, evento in programma mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze, in via Cesare de Lollis 22, vi proponiamo l’intervista alla Dott.ssa Erika Sciuttini – Risorse Umane Torrecid Italia.

Buona lettura…

Gentile Dott.ssa Sciuttini può illustrarci brevemente i principali settori di attività di Torrecid Italia?
Torrecid Italia si occupa di fornire prodotti, servizi, soluzioni e trend futuri ai settori della ceramica e del vetro. Torrecid Italia è la prima filiale estera della multinazionale spagnola TORRECID GROUP: fondata ad Alcora – Castellòn nel 1963, ad oggi conta filiali in 25 paesi e clienti in più di 120 paesi del mondo.

Quali sono le figure professionali da voi ricercate e quali caratteristiche deve avere il candidato ideale?
La figura professionale ricercata è quella da inserire nel Marketing&Service Nazionale ed Internazionale. Tipicamente si tratta di un laureando o neo-laureato che viene formato a 360° su tutti i nostri prodotti, processi, tecniche e cultura d’impresa in modo da diventare una figura professionale capace di destreggiarsi tra le caratteristiche tecniche del prodotto e la condizione industriale del cliente, negoziando condizioni di servizio, supporto grafico e gestione dello stock, al fine di fornire soluzioni che garantiscano il massimo valore aggiunto ed il massimo vantaggio competitivo ai nostri clienti.
Il candidato ideale perciò è una persona ambiziosa, con tanta voglia di fare e di imparare, che ami ambienti di lavoro dinamici e di respiro internazionale in cui viene premiata l’iniziativa personale ed i risultati portati al Gruppo.

Al termine della presentazione aziendale, avrete la possibilità di svolgere dei brevi colloqui individuali, quali suggerimenti può dare ai giovani che parteciperanno all’iniziativa?
I suggerimenti che diamo sempre sono due: trasparenza ed iniziativa. Trasparenza con sé stessi (pensare, prima dell’incontro, a che tipo di lavoro si desidera davvero, che sia coerente con i propri studi o meno) e con l’azienda, nel corso del breve colloquio con noi. Per quanto riguarda l’iniziativa: non aver timore, durante l’evento, di farci tutte le domande che ritengono opportune. Questi due suggerimenti sono sempre propedeutici per iniziare un percorso lavorativo proficuo, soddisfacente e di lungo termine in qualunque tipo di azienda.

Quali sono le prospettive di crescita formativa e professionale per un neoassunto?
La politica aziendale di Torrecid si fonda, fin dalla sua nascita, sul credere e investire nei giovani senza esperienza: è stato grazie a loro che in poco più di 50 anni Torrecid è passata da un’azienda familiare di otto persone ad essere la multinazionale del giorno d’oggi, che conta più di 3.500 dipendenti ed un ritmo di crescita sempre più accelerato.
La crescita formativa è GARANTITA per ogni neo-assunto: si tratta di una job-rotation ed una formazione on-the-job in ogni reparto coinvolto, per dare una visione a 360°, oltre che la classica preparazione tecnica, fino all’affiancamento durante le prime trasferte e le prime responsabilità. Tutto questo comporta un grande investimento per l’azienda, ma noi siamo felici di farlo poiché investire sul lungo termine è una strategia che negli anni ci ha permesso di vincere ed espanderci sempre di più.
La crescita professionale avviene secondo il principio della MERITOCRAZIA, in base a compromesso, iniziativa e risultati sugli obiettivi fissati ed è qualcosa che non solo offriamo, ma pretendiamo da tutti, poiché crescere e vincere è un imperativo sia nei mercati attuali che in quelli futuri, sempre più globali e competitivi.
 

Categoria: