19/03/2012

L’operatore allo sviluppo: Quali prospettive per l’occupazione?

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma e l’Associazione InSoci Sud e Nord Innovazione e Servizi per l’Occupabilità organizzano l'incontro-dibattito dal titolo "L'operatore allo sviluppo: Quali prospettive per l'Occupazione?" in programma per il 27 Marzo 2012, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’aula 6 della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione (Ex Caserma Sani - Via Principe Amedeo n. 184, 00185 Roma).
  
L’iniziativa ha il duplice scopo di avviare la riflessione generale sul rapporto tra profili professionali e domanda d’impiego in un mercato del lavoro atipico e fortemente segmentato qual è quello della cooperazione internazionale e, allo stesso tempo, raccogliere suggerimenti e proposte per rendere l’offerta formativa più coerente e rilevante con la domanda.
Una domanda non solo di conoscenze e di competenze tecniche, ma anche di cultura generale e soprattutto di motivazioni ideali, di relazioni umane e di solidarietà, di rispetto della diversità e di capacità di adattamento in contesti spesso molto diversi da quelli di provenienza dell’operatore e caratterizzati sovente da situazioni di disagio economico e sociale.
I giovani che hanno scelto questo percorso formativo, hanno adesso necessità di orientamento e d’informazione aggiornata e concreta su come raggiungere le proprie mete, quali strade intraprendere per cercare una collocazione lavorativa e d’impegno sociale, in coerenza con le proprie aspirazioni e risorse.
 
All’incontro parteciperanno:
Ministero degli Affari Esteri D.G.R.I. – Istituto Diplomatico Sezione Tirocini
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
-  Rappresentanti di Organizzazioni Internazionali
SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro)
SISCOS (Servizi per la Cooperazione Internazionale)
CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli)
 
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail all’Associazione InSoci.
 
Clicca qui per visualizzare la locandina
 
Clicca qui per visualizzare gli spunti di riflessione
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.insoci.org/

Categoria: