04/04/2016

“L’opportunità si crea con la costanza e la voglia di fare” - Intervista a Maria Laura Russo

Oggi vi proponiamo la testimonianza di Maria Laura Russo, neolaureata in Finanza e Assicurazioni alla Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma che, al termine del tirocinio curriculare, è diventata parte integrante del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Buona lettura…

Cara Maria Laura, intanto complimenti per il tuo nuovo lavoro! Ma partiamo dall’inizio...quale facoltà hai frequentato e perché hai scelto di svolgere un tirocinio presso il Gruppo Intesa Sanpaolo?
Ciao a tutti! Ho frequentato la Facoltà di Economia presso la Sapienza Università di Roma e mi sono laureata in Finanza e Assicurazioni. L’università ha organizzato alcuni seminari con l’obiettivo di mettere in contatto noi studenti con il mondo del lavoro e le realtà aziendali del settore. Al termine di uno di essi, Intesa Sanpaolo, ci ha dato l’opportunità di effettuare una candidatura per sostenere un colloquio al fine di svolgere un tirocinio presso la loro azienda. Dopo diversi colloqui sono stata selezionata.

Com’è stato l’impatto con il mondo del lavoro e quali i principali insegnamenti?
L’impatto con il mondo del lavoro è stato forte. Sono diventata soggetto attivo in un ufficio dove, grazie alla formazione continua, mi sono stati affidati lavori con scadenze da rispettare. Ho finalmente iniziato a mettere in pratica la teoria acquisita durante gli anni di studio.

A seguito dell’assunzione che ruolo ricoprirai all’interno dell’azienda e quali saranno le tue principali mansioni?
Sono stata assunta nell’ufficio che si occupa della gestione del rischio tasso d’interesse nel medio lungo periodo. Fortunatamente, nel mio caso, non ho provveduto a stringere una forte amicizia con la fotocopiatrice e non mi sono occupata di portare il caffè ai miei colleghi, come sento raccontare da altri ragazzi. Sin dall’inizio ho lavorato sodo e sono grata per questo poiché ho imparato moltissimo.

Infine, quale consiglio ti senti di dare a chi sta studiando all’università?
Durante gli studi ho sempre temuto la possibilità di non trovare lavoro una volta laureatami. Ho acconsentito a rilasciare l’intervista poiché vorrei che chi la leggesse avesse un pizzico di speranza in più. La verità è che sono riuscita a laurearmi a 24 anni studiando costantemente e con impegno, ma non sono mai stata nella cerchia del primo banco e nessun professore durante le lezioni si rivolgeva a me chiamandomi per nome. Ragazzi, vi dico che sicuramente c’è un dose di fortuna in ogni cosa che si fa, ma credo fortemente che l’opportunità si crea soprattutto con la costanza e la voglia di fare!

 

Categoria: