12/01/2012

Moving Generation - Bando per tirocini all'estero

Bando "Moving Generation" – Borse di studio per tirocini all’estero

L’Agenzia Regionale Molise Lavoro – Coordinamento Regionale Eures comunica l’uscita del bando di mobilità internazionale "Moving Generation", di cui la stessa Agenzia ne è promotrice e capofila, finanziato dal programma Europeo "Leonardo da Vinci".
Moving Generation mette a disposizione 11 borse di tirocinio per svolgere tirocini formativi della durata di 13 settimane in altri stati dell’Unione Europea.
I candidati possono presentare un loro progetto di tirocinio coinvolgendo direttamente un ente o azienda ospitante, pubblico o privato, in un altro paese europeo, oppure fare domanda per uno dei tirocini proposti dal seguente bando in Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania e Spagna.

Per potersi candidarsi sono necessari i seguenti requisiti:
- Età non superiore a 32 anni;
- Aver conseguito un titolo accademico (Laurea triennale, Laurea specialistica, Laurea magistrale, Master o Dottorato di ricerca) entro il 23/01/2012.
- Essere disoccupato, inoccupato o privo di lavoro al momento della partenza, e non risultare iscritto ad alcun corso di Laurea, Laurea specialistica/magistrale, Master, Dottorato di ricerca, Scuola di Specializzazione, Corso di perfezionamento.
- Essere residente o domiciliato in Regione Molise.
- Conoscere la lingua di lavoro (livello B2) prevista nel paese ospitante (inglese, francese o spagnolo). Non è necessario fornire alcun tipo di documento a dimostrazione della competenza linguistica, la quale verrà accertata in sede di colloquio individuale nel corso della fase di selezione.
- Non avere già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci (misura mobilità - PLM).

La candidatura completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata sia in forma cartacea che in forma digitale secondo le seguenti modalità:
- La domanda di candidatura in forma cartacea deve essere spedita (tramite raccomandata) oppure consegnata a mano, entro il 23 gennaio 2012 al seguente indirizzo:
Agenzia Regionale Molise Lavoro
Via Masciotta 13
86100 Campobasso (CB)
- La domanda in formato digitale deve essere inviata via e-mail entro le ore 24.00 del 23 gennaio 2012 all’indirizzo mg@moliselavoro.it

Documentazione:
- CV in italiano e nella lingua del paese ospitante e/o inglese
- Certificato di Laurea o autocertificazione
- Modulo di Candidatura
- Fotocopia di un documento di identità

La busta contenente tutta la documentazione, sia nel caso in cui venga consegnata a mano che spedita per posta, dovrà esser chiusa e riportare sopra il mittente, il destinatario e la dicitura "BANDO LEONARDO DA VINCI – MOVING GENERATION".

Il contributo del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci e il cofinanziamento della Regione Molise forniscono ai partecipanti la copertura dei seguenti costi:
- accompagnamento, amministrazione e gestione del progetto;
- formazione pedagogica e interculturale prima della partenza;
- copertura assicurativa RCT e infortuni per tutta la durata del progetto;
- sussidio forfettario per contribuire alle spese di alloggio, vitto e trasporti locali durante le 13 settimane di tirocinio in Europa pari a euro  2.400. L'80% viene corrisposto da Uniser Soc. Coop. Onlus prima della partenza mentre il restante 20% entro 15 giorni dalla compilazione della relazione finale da parte del candidato.
- inserimento nell’ente ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero o, nel caso in cui il candidato abbia presentato un proprio progetto di tirocinio, consulenza per la realizzazione dell'esperienza e supporto all'impresa ospitante per quanto riguarda tutti gli aspetti amministrativi e pratici legati al programma Leonardo Da Vinci.
- documenti di certificazione (EUROPASS-MOBILITY).
- consulenza e supporto alla programmazione del soggiorno all'estero per quanto riguarda viaggio, alloggio, trasporti locali e corso di lingua.

La lista dei candidati ammessi ai colloqui verrà pubblicata sul sito www.moliselavoro.it il 27 gennaio.
Le selezioni si terranno a partire dal 31 gennaio e le partenze all’estero sono previste per la fine di febbraio 2012.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo, visitare il sito web: www.moliselavoro.it 

Categoria: