22/12/2016

Nuove funzionalità Gestionale Tirocini

La Sapienza Università di Roma, al fine di adeguare la piattaforma SOUL alle disposizioni previste dai Regolamenti Tirocini di Ateneo e dalle normative nazionali e regionali vigenti, oltre che per permettere una gestione più efficiente delle procedure di attivazione dei tirocini ha implementato nuove funzionalità del portale SOUL e del Gestionale Tirocini.
L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato dal CINECA, grazie al contributo economico di Fondazione Roma erogato alla Sapienza, con il supporto del Centro InfoSapienza e dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio.

Le principali novità riguardano:

• Specifiche tipologie di convenzione: il soggetto ospitante può scegliere di richiedere la stipula di una convenzione per Tirocini Curriculari, per Tirocini Formativi e di Orientamento e/o per Tirocini all’Estero.

• Opportunità di tirocinio distinte per studenti e laureati: le opportunità di tirocinio sono differenziate a seconda del target di riferimento e possono essere individuate, nella sezione “Ricerca Tirocini”, attraverso uno specifico filtro.

• Differenziazione dei Progetti Formativi per tipologia di tirocinio: le pagine di inserimento dei nuovi Progetti Formativi ed i relativi documenti sono stati differenziati a seconda che si tratti di un tirocinio curriculare, di un tirocinio formativo e di orientamento (extracurriculare) o di un tirocinio all’estero.

• Rilascio delle attestazioni finali di tirocinio: al termine dell’esperienza, il soggetto ospitante può compilare e stampare l’Attestazione finale del tirocinio formativo e di orientamento oppure la Relazione Finale per i tirocini curriculari. Tali documenti, firmati dal soggetto ospitante e dall’Università, dichiarano le conoscenze e competenze acquisite nel periodo di tirocinio e possono essere allegate al CV. Nello specifico, per i Tirocini Formativi e di Orientamento è prevista l’adozione della classificazione di conoscenze e competenze definite da ISTAT/ISFOL e collegate alla CP ISTAT 2011: per ogni tirocinio viene identificata la Figura Professionale e vengono indicate le conoscenze e competenze da acquisire, riportate anche nell’Attestazione Finale.
 

Categoria: