16/06/2017

Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway

Premio Giornalistico Papa Ernest HemingwayL'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, promuove la terza edizione del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la scrittura e la sua originalità, oltre a incentivare e stimolare la passione per la professione giornalistica sia degli studenti delle Università italiane sia dei frequentatori dei Master e delle Scuole di Giornalismo.

Il premio rientra nel programma culturale delle giornate dedicate a Hemingway denominate “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” che, dal 17 al 23 luglio 2017, si svolgeranno a Caorle (Venezia) in partnership con la Città di Caorle.
Per questa edizione, i concorrenti sono invitati a tener presente, in particolare, il rapporto di Ernest Hemingway con Fernanda Pivano, storica traduttrice delle opere di Papa, della quale, nel 2017, ricorrono i 100 anni della nascita. Altri aspetti che possono essere considerati variabili significative, anche se non esclusive, per la realizzazione dell'elaborato scritto, sono, a esempio, gli orrori della Grande guerra che videro Hemingway giovanissimo volontario della Croce Rossa Americana sul fronte veneto, e ancora Venezia, Cortina, Bassano del Grappa e la laguna di Caorle che lo incantò nelle sue frequenti visite, e la cui bellezza è stata descritta in straordinarie pagine diventate romanzi di successo.

Al bando possono partecipare studenti universitari che hanno conseguito la laurea triennale o magistrale negli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017, nonché i frequentatori dei Master universitari e delle scuole di giornalismo.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 giugno 2017.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale”.