17/07/2017

Premio tesi sul contrasto alla violenza contro le donne

La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.

Oggetto di entrembe le tipologie di tesi deve essere la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, con particolare attenzione agli ambiti di applicazione della Convenzione di Istanbul, tra cui:

  • la prevenzione,
  • il perseguimento giuridico,
  • la protezione e il sostegno,
  • l’assistenza e la cura delle vittime,
  • lo sviluppo di adeguate politiche sociali e culturali.
Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
  • per la miglior tesi di laurea magistrale la possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione di un premio di 5.000 euro;
  • per la miglior tesi di dottorato la possibilità di svolgere un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione di un premio in denaro pari a 4.200 euro. Inoltre è prevista l’assegnazione di un ulteriore premio di 4.200 euro, al fine di garantire un percorso di approfondimento e studio di alcuni temi di interesse del Dip. per le pari opportunità.
Possono concorrere coloro che hanno discusso la tesi, nel periodo compreso tra il 1 agosto 2015 al 31 luglio 2017.
La domanda di partecipazione, deve essere inviata entro il 31 luglio 2017.

Per ulteriori informazioni e consultare il bando 2017, visita il sito della Camera dei Deputati.

 

Categoria: