02/04/2012

Seminario TransEuropaExpress “L’Europa dei giovani – Idee progetti risultati”

TransEuropaExpress è un appuntamento in cui scrittori, filosofi, storici ed intellettuali, provenienti da numerosi paesi della Comunità Europea, si interrogano e discutono su temi ogni anno diversi, per cercare di disegnare e promuovere la complessa identità culturale europea. Dopo aver discusso nelle precedenti edizioni gli elementi culturali, storici, artistici e politici che delineano l’orizzonte comune dell’identità della Nuova Europa, l’appuntamento romano quest’anno promuove l’incontro con giovani protagonisti dei paesi dell’Unione Europea che hanno agito localmente ma con un atteggiamento “globale” intervenendo con anticonformismo e coraggio nei vari campi della cultura, della salute, della creatività, del sociale e dell’economia. A tutti  chiederemo di “raccontare” la loro esperienza e di dialogare tra loro e con il pubblico del seminario.
 
La VII edizione di TransEuropaExpress mette in campo alcune delle idee più efficaci e dei progetti realizzati dai giovani nei vari paesi dell’Unione Europea invitando a darne testimonianza coloro che li hanno elaborati e che sono riusciti ad attuarli concretamente.
 
L’obiettivo è di stimolare soprattutto le nuove generazioni illustrando esempi concreti di imprese realizzate sulla base di idee innovative .  Dagli interventi dei relatori scelti per le quattro sessioni di lavoro del Seminario scaturiranno indicazioni utili ad incoraggiare creatività e capacità d’impresa,  indispensabili oggi  per poter affrontare senza eccessiva  paura o timidezza il mondo del lavoro.
 
L’evento, in programma per il 2 e 3 Aprile 2012, dalle 09.30 alle 18.00 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis (Via di Ripetta, 190 – 00186 Roma) è ideato e promosso da Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ambasciate e Istituti Culturali Europei di Roma.
 
Per visualizzare il programma completo, clicca qui
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web: http://www.casadelleletterature.it/online/

Categoria: