Come attivare un tirocinio

AVVISO

Ripristinato il servizio di pubblicazione di opportunità di tirocinio extracurriculare.

Le funzionalità e la modulistica del gestionale tirocini Jobsoul sono stati aggiornati sulla base della Delibera della Giunta regionale n. 533 del 9 agosto 2017.

 


Gli studenti ed i neolaureati della Sapienza devono attivare i tirocini curriculari ed i tirocini formativi e di orientamento attraverso il Gestionale Tirocini di SOUL.

Sulla piattaforma tirocini (www.jobsoul.it) è possibile:

  • consultare l’elenco delle aziende e degli enti convenzionati con l’Ateneo Sapienza ai quali è possibile inviare il proprio cv cliccando su “Autocandidati Area Tirocini” dalla sezione “Ricerca Aziende”;
  • consultare e candidarsi alle opportunità di tirocinio proposte dalle aziende e dagli enti convenzionati e pubblicate sul portale dai Referenti Tirocini di ciascuna Facoltà o Dipartimento;
  • predisporre un Progetto Formativo, in accordo con il soggetto ospitante, per attivare un tirocinio “in Convenzione” con l’Ateneo.
Per poter usufruire dei servizi del Gestionale Tirocini di SOUL è necessario che lo studente o il neolaureato:
  • sia registrato alla piattaforma www.jobsoul.it (per registrarsi accedere a “Registrazione Studenti”);
  • abbia creato e pubblicato un proprio CV all’interno della propria “Area Riservata”;
  • abbia compilato, all'interno del CV, le informazioni contenute nella sezione “Istruzione e Formazione”, relativamente al corso di studi universitario cui è collegato il tirocinio.
N.B. Un’azienda o un ente, sia pubblico che privato, può attivare un tirocinio in convenzione con l’Ateneo solo se sia registrato sul sito www.jobsoul.it ed abbia stipulato la relativa “Convenzione”.

Consulta i materiali informativi: