Come attivare un tirocinio

AVVISO

Ripristinato il servizio di pubblicazione di opportunità di tirocinio extracurriculare.
Le nuove richieste di pubblicazione di opportunità che applicano la normativa della Regione Lazio, devono essere effettuate nell'Area Gestione Tirocini, previa stipula di Convenzione Quadro con l'Ateneo.

Le funzionalità e la modulistica del gestionale tirocini Jobsoul sono stati aggiornati sulla base della Delibera della Giunta regionale n. 533 del 9 agosto 2017.

 


Gli studenti ed i neolaureati della Sapienza devono attivare i tirocini curriculari ed i tirocini formativi e di orientamento attraverso il Gestionale Tirocini di SOUL.

Sulla piattaforma tirocini (www.jobsoul.it) è possibile:

  • consultare l’elenco delle aziende e degli enti convenzionati con l’Ateneo Sapienza ai quali è possibile inviare il proprio cv cliccando su “Autocandidati Area Tirocini” dalla sezione “Ricerca Aziende”;
  • consultare e candidarsi alle opportunità di tirocinio proposte dalle aziende e dagli enti convenzionati e pubblicate sul portale dai Referenti Tirocini di ciascuna Facoltà o Dipartimento;
  • predisporre un Progetto Formativo, in accordo con il soggetto ospitante, per attivare un tirocinio “in Convenzione” con l’Ateneo.
Per poter usufruire dei servizi del Gestionale Tirocini di SOUL è necessario che lo studente o il neolaureato:
  • sia registrato alla piattaforma www.jobsoul.it (per registrarsi accedere a “Registrazione Studenti”);
  • abbia creato e pubblicato un proprio CV all’interno della propria “Area Riservata”;
  • abbia compilato, all'interno del CV, le informazioni contenute nella sezione “Istruzione e Formazione”, relativamente al corso di studi universitario cui è collegato il tirocinio.
N.B. Un’azienda o un ente, sia pubblico che privato, può attivare un tirocinio in convenzione con l’Ateneo solo se sia registrato sul sito www.jobsoul.it ed abbia stipulato la relativa “Convenzione”.

Consulta i materiali informativi: