Come Candidarsi in Europa

Le Istituzioni europee, per supportare la mobilità delle persone, hanno definito gli strumenti per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze in un’ottica di maggiore funzionalità ed efficacia.
La decisione 2241/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, infatti, istituisce un Quadro Unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze che prende il nome di Europass e che prevede una serie di strumenti utili per candidarsi ad opportunità di studio e/o lavoro all’estero.

Nel dettaglio:


Cos'è il Curriculum Europass?
Il Curriculum in formato Europass è uno degli strumenti più importanti per presentare la propria candidatura presso un’impresa estera o per iscriversi ad un programma di formazione all’estero.
E’ un formato che mira all’adozione di un linguaggio comune utile ad inserirsi attivamente in un ambiente lavorativo sul territorio dell’Unione europea, promuovendo una maggiore visibilità delle competenze degli individui e valorizzando i percorsi di apprendimento.
In particolare, oltre a riportare le competenze acquisite in ambienti formativi e quelle maturate durante le esperienze di lavoro, prende in considerazione le abilità relazionali, organizzative, informatiche, utili nelle nuove forme di organizzazione del lavoro e nelle nuove professioni.

Come è strutturato?
E’ diviso in sezioni:    

  • Informazioni personali: dati che identificano l’autore del CV;
  • Esperienze professionali: esperienze lavorative (inclusi tirocini) elencate dalla più recente alla più remota;
  • Istruzione e formazione: corsi di formazione frequentati, dal più recente al più remoto;
  • Capacità e competenze personali: abilità acquisite anche al di fuori dei tradizionali percorsi di formazione (capacità organizzative, relazionali, ecc). In questa sezione vanno inserite anche le competenze linguistiche, esprimendo un’autovalutazione secondo i parametri definiti nel Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue, scaricabile dal sito  http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/it. Se tali competenze sono certificate da attestati (ad esempio PET-Preliminary English Test, DALF-Diplome d’Etude en Langue française, ecc) devono essere indicati con il livello, l’istituto di svolgimento e la data del conseguimento;
  • Ulteriori informazioni: indicazioni utili tipo pubblicazioni, ricerche effettuate, ecc., che potrebbero essere prese in considerazione ai fini della candidatura;
  • Eventuali allegati: al curriculum possono essere allegate fotocopie di certificati che attestino ciò che si è precedentemente descritto.
Dove lo posso trovare?
Il curriculum vitae in formato Europass può essere scaricato e compilato automaticamente, in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, dal sito web. Una volta compilato il modello, si potrà salvare in vari formati.

Cos'è l’Europass – Mobilità?
Europass Mobilità è uno strumento volto a promuovere la mobilità ai fini d’apprendimento in Europa, incoraggiando il riconoscimento delle esperienze effettuate all’estero.

A cosa serve?
Consente di documentare le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza svolta all'estero sia nell’ambito di percorsi di apprendimento formale (ad esempio corsi di istruzione e formazione) e non formale (lavoro, volontariato, ecc.). Tali esperienze possono svolgersi nel quadro di un qualsiasi programma o iniziativa in materia d'istruzione e formazione nazionale ed europea (ad esempio, Leonardo, Socrates e Gioventù).

Contatti
Europass Mobilità deve essere compilato dall’ente che promuove la mobilità, contattando il proprio Centro Nazionale Europass (NEC)


Cos'è il Passaporto delle lingue?
Il passaporto delle Lingue è una sezione del Portafoglio Europeo delle Lingue, messo a punto dal Consiglio d’Europa per descrivere in modo dettagliato le proprie competenze linguistiche,  secondo i parametri Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue, in modo che quindi siano paragonabili a livello comunitario.

Come è strutturato?
Il passaporto include le competenze parziali possedute in una lingua (ad esempio, la capacità di lettura rispetto a quella di espressione).
Tiene conto delle competenze acquisite:

  • in modo formale, durante i percorsi di formazione;
  • informale, cioè durante esperienze professionali, in famiglia, ecc.
Non sostituisce le certificazioni ufficiali in quanto è uno strumento di autovalutazione.

Dove lo trovo?
Può essere compilato online o scaricato dal sito web



Che cos’è il Certificate Supplement?
Il Certificate Supplement è un documento che accompagna i titoli e le qualifiche professionali acquisite, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili anche al di fuori del territorio nazionale. Qualche esempio

A cosa serve?
Fornisce informazioni sulle abilità e competenze acquisite, sul tipo di attività professionale cui è possibile accedere, e indica qual è il livello del certificato nell'ambito della classificazione nazionale.

Chi lo rilascia?
Le autorità competenti al rilascio del Certificate Supplement sono le stesse che rilasciano i titoli originali e, in particolare in Italia potrebbero essere le Regioni e le Provincie autonome per quanto riguarda le qualifiche di formazione professionale, gli Istituti scolastici, i soggetti che si occupano di formazione.



Cos'è il Diploma Supplement?
L´Europass Diploma Supplement è il dispositivo di trasparenza ideato dal Consiglio d´Europa, dall´Unesco e dalla Commissione Europea per rendere più leggibili i titoli e le qualifiche rilasciate nell´ambito dell´Istruzione Superiore Accademica e non Accademica e per valorizzarne i contenuti.
E’ un documento che accompagna i titoli e le certificazioni rilasciate al termine di un corso di studi effettuato in una Università o presso un Istituto di Istruzione Superiore; è proprio l’ente che eroga la formazione a rilasciarlo.