Il curriculum in SOUL

Dopo aver compilato la scheda di registrazione e attivato la password, inizia a redigere il tuo CV!
(Entra nella tua Area Riservata →  Curriculm Aggiungi un nuovo curriculum)

  • Nominare il CV

Il primo passo è quello di nominare il curriculum. La piattaforma permette agli iscritti di creare uno o più profili specifici per ogni candidatura. Si consiglia di identificare il CV per figura professionale al fine di riconoscere facilmente quale profilo selezionare in fase di candidatura. Se ad esempio si costruisce un curriculum orientato al settore delle Risorse Umane sarà opportuno denominarlo CV_Risorse Umane. Non è escluso che, in una fase successiva, si avrà l'opportunità di stendere un nuovo profilo coerente con altri annunci. Classificando in questo modo i propri differenti profili risulterà più agevole selezionare, in fase di candidatura, uno dei curricula costruiti. 

  • Compilare le sezioni del CV

Il format  predisposto nel sistema SOUL è suddiviso in 13 aree. All’interno di ogni sezione è possibile produrre più schede, anche in momenti successivi. In questo modo è garantita la possibilità di aggiornare continuamente il curriculum (ad esempio nel caso in cui si consegua un ulteriore titolo di studio o una nuova esperienza professionale). 
La compilazione del format richiede tempo e attenzione, in particolare per quanto riguarda alcuni campi codificati secondo specifici standard (ad es. “figura professionale” e “settore economico di attività”). La necessità di utilizzare protocolli e codici particolari per l’inserimento dei curricula nella piattaforma nasce dall'esigenza di dover conferire i dati al Ministero del Lavoro. Questi standard dovrebbero consentire il dialogo in tempo reale tra tutti i nodi regionali, agevolare lo scambio di informazioni e garantire una continua azione di monitoraggio occupazionale da parte delle Istituzioni. 

  • Pubblicare e modificare il CV

Una volta compilato il curriculum è consigliato pubblicarlo.
E’ inoltre possibile in ogni momento modificare o aggiornare parti del curriculum con nuove informazioni e scegliere di volta in volta quale profilo pubblicare.
 


Il rispetto della Privacy
La piattaforma è costruita nel pieno rispetto della privacy degli studenti e dei laureati registrati: i dati sensibili inseriti nei curricula infatti sono gestiti esclusivamente dagli stessi candidati. Qualora una azienda selezionasse dal database della piattaforma un determinato profilo dovrà chiedere, per visualizzarne anche i dati sensibili (nome, cognome, sesso, età, telefono, mail e residenza) il consenso al candidato stesso tramite mail.