06/03/2012

Seminario “Competenze imprenditoriali e spirito di iniziativa”

E.Ri.FO (Ente per la Ricerca e la Formazione) organizza il seminario gratuito dal titolo “Competenze imprenditoriali e spirito d’iniziativa: Quale racconto e quali strumentiaffronta un tema cruciale: come sostenere lo spirito imprenditoriale durante l'intero arco della vita, anche quando si è già imprenditori.
 
L'Europa invita gli Stati membri  a sviluppare l'imprenditorialità nei programmi di studio, al fine di creare una massa critica di insegnanti di questa materia.
In che modo  le  università e gli istituti d’insegnamento tecnico possono fare della formazione imprenditoriale un elemento importante dei loro programmi di studio? L'Europa invita le università a sostenere studenti e ricercatori affinché apprendano a commercializzare le loro idee.
Come bisogna sostenere nel tempo lo spirito imprenditoriale, anche dopo lo start up?
 
Ad oggi,  il 50% delle imprese non sopravvive ai primi cinque anni di vita. Più numerosi  saranno i cittadini che intraprenderanno un'attività autonoma, più ampia sarà la platea di imprenditori da  sostenere. 
In questo momento critico per l'intero sistema Europa, che tipo di formazione a supporto dell'imprenditore è possibile immaginare?
Quali spunti di riflessione possono nascere dal confronto tra chi conduce i giovani alla creazione d'impresa e chi è chiamato a sostenerla nello sviluppo?
 
All'evento, che si terrà martedì 6 marzo 2012, dalle ore  09.00, presso la sede E.Ri.FO (Via Adriano Fiori, 32/b – 00156 Roma), parteciperanno: Invitalia, Bic Lazio, Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione Guglielmo Tagliacarne, Ministero della Pubblica Istruzione.
 
Visualizza il Programma
 
Per ulteriori informazioni e per accreditarsi al seminario, visitare il sito web: www.erifo.org

Categoria: