Opportunità di mobilità

Sono molte le iniziative che sostengono la mobilità internazionale dei giovani attraverso periodi di studio e formazione, tirocini e lavoro. In questa pagina sono presentate alcune delle opportunità di mobilità per studenti e laureati.
 

ERASMUS+
Erasmus+ è il nuovo programma, ideato dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020, per favorire l’istruzione, la formazione, dei giovani e dello sport. Unisce tutti i precedenti regimi di finanziamento dell’UE in questo settore, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione ed i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati).

Erasmus+, attraverso la sua “Azione chiave 1 — Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento”, mira a:

  • sostenere la mobilità individuale nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù; 
  • attivare diplomi di laurea magistrale congiunti; 
  • realizzare eventi di ampia portata legati al Servizio volontario europeo.
Il programma Erasmus+ alla Sapienza
Gli studenti della Sapienza hanno la possibilità di effettuare un periodo di studio presso una Università europea partecipante al Programma, fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione). Per i corsi di laurea a ciclo unico la possibilità di fruire della mobilità è da intendersi fino a 24 mesi. 
L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta. Inoltre, viene data la possibilità di candidarsi come laureandi per poi effettuare l'esperienza di tirocinio entro un anno dalla laurea (da calcolare nei 12 mesi complessivi di ciclo). 

Mobilità per motivi di studio
I bandi sono gestiti direttamente dalle Facoltà. 
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata del sito di Ateneo

Mobilità per tirocinio
Erasmus+ Traineeship si rivolge a studenti iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale e dottorato, che vogliono svolgere un tirocinio formativo all’estero, presso imprese, centri di formazione e ricerca con sede in uno dei 32 Paesi partecipanti al programma (28 paesi UE + Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia). 
Per maggiori informazioni consulta l'Area per l’Internazionalizzazione.

BORSE DELLA SAPIENZA

Borse di perfezionamento all’estero
Le borse di perfezionamento all’estero sono assegnate tramite un concorso, indetto per titoli ed esami, e sono finalizzate all'attribuzione di mensilità di borse di studio, per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario, per una durata minima della borsa di studio di 6 mesi e massima di 12 mesi. 
Per informazioni su requisiti, scadenze e modalità di partecipazione, consulta il sito Sapienza nell’area “Borse di perfezionamento all'estero”.

Borse per tesi all’estero
Le borse di studio sono volte a supportare gli studenti che necessitano di svolgere all’estero parte del proprio lavoro di preparazione della tesi presso istituzioni, enti, imprese estere, comunitarie e non o presso Istituzioni governative internazionali di adeguato livello scientifico e culturale
Sono destinate a studenti iscritti almeno al 1° anno di un corso di laurea magistrale, al penultimo o all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e non oltre il primo anno fuori corso. I bandi di concorso sono pubblicati e gestiti direttamente dalle Facoltà. 
Per maggiori informazioni consulta le pagine dedicate nei siti delle Facoltà:

Borse di mobilità extra-UE
Le Borse di mobilità extra-UE sono finanziate da fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e da contributi propri della Sapienza Università di Roma. Ogni anno gli studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purché privi di borsa) hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle oltre 125 Istituzioni extra-UE con le quali l’Ateneo ha in vigore accordi bilaterali.
Le borse prevedono la totale esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante (lo studente selezionato continuerà a pagare le tasse normalmente solo presso la Sapienza e non presso l’Università straniera) ed il contributo universitario di 2.100 € erogato dall’Area per l’Internazionalizzazione (ARI) e complessivo per tutto il periodo di permanenza all’estero, che non può essere inferiore a 90 giorni e fino a un massimo di 2 semestri consecutivi. 
Per maggiori informazioni consulta il sito Sapienza nell’area “Borse mobilità extra-UE”.