Servizio Civile SOUL Sapienza

Cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è un’opportunità per i giovani di ambo i sessi, di età compresa tra 18 e 28 anni, di crescita personale attraverso l'impegno attivo nei settori sociali, dell'ambiente, della cultura e dell'educazione.
 
Il Servizio Civile a SOUL Sapienza

SOUL – Sapienza Orienta 2014 è uno dei tre progetti del Servizio Civile Nazionale approvati per la Sapienza Università di Roma.

Obiettivi e finalità
I 4 volontari che risulteranno idonei si confronteranno con un settore ed un’area di intervento particolarmente delicata: l’assistenza ai giovani in uscita dal percorso universitario. Lo Staff SOUL si impegnerà ad affiancare i volontari mettendoli in condizione di poter svolgere nell’arco dei 12 mesi le seguenti azioni e attività:

  1.  informare studenti e laureati e fornire un servizio di prima accoglienza sulle opportunità offerte dal sistema SOUL;
  2. supportare studenti e laureati attraverso consulenze e colloqui di orientamento al lavoro personalizzati;
  3. organizzare eventi di orientamento tematici (ad esempio sulle professioni o sui principali strumenti per la ricerca del lavoro) e momenti di incontro imprese/studenti (presentazioni aziendali, fiere, career day, ecc..).
Formazione
I volontari riceveranno una formazione specifica articolata in 13 moduli tematici organizzati in lezioni frontali e laboratori esperienziali, tenuti da formatori selezionati tra “esperti” in materia di lavoro, orientamento e placement e docenti dell’Università. Oltre alla didattica frontale verranno proposti momenti di lavoro esperienziali quali laboratori di gruppo e simulazioni di attività pratiche.
Il percorso di formazione e le attività on the job puntano all’acquisizione di competenze spendibili nei servizi per l’orientamento e per l’impiego.

Informazioni utili
Modalità di partecipazione
Allegato 2

Allegato 3
 
Info e Contatti
Sito Sapienza Università di Roma