20/02/2013

Bando PHC Galileo 2013-2014

In collaborazione con Campus France e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Università Italo Francese emette il Bando Galileo 2013-2014, diretto ad intensificare la collaborazione scientifica italo-francese, promuovendo lo scambio di ricercatori, su base progettuale. L’obiettivo del Programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. Il bando 2013-2014 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche:
  • Protezione dell’ambiente, studio sul clima, ecotecnologie applicate ai campi marino, fluviale, del suolo, dell’aria o della biosfera;
  • Sviluppo delle tecnologie innovative (per esempio, biotecnologie, nanotecnologie, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, modalità di trasporti innovativi, ecc.);
  • Ricerche in scienze umane e sociali applicate allo spazio del Mediterraneo.
Destinatari
L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi. Verranno, in particolare, presi in considerazione dottorandi, fruitori di assegni di ricerca post-dottorale e giovani ricercatori. I progetti presentati dovranno risaltare per la loro ampiezza e qualità.
 
Modalità di partecipazione e scadenza
Verranno prese in considerazione solo le candidature co-depositate dai coordinatori dei gruppi partner, presso le istituzioni che gestiscono il programma Galileo nei due Paesi (Università Italo Francese per l’Italia e Campus France per la Francia).
Per le candidature italiane:
La candidatura dovrà essere compilata online sul sito www.universita-italo-francese.org entro e non oltre le ore 12:00 del 4 marzo 2013, dal docente universitario o ricercatore responsabile del progetto. All'atto della chiusura, verrà automaticamente inviata al responsabile una e-mail attestante l'avvenuta registrazione del progetto.
Una lettera di conferma della candidatura, debitamente firmata dal docente universitario o ricercatore responsabile del progetto, dovrà essere inviata, entro l’11 marzo 2013, tramite raccomandata R/R (farà fede il timbro postale), al Segretariato dell’UIF. La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana  o inglese ed avere lo stesso contenuto della domanda depositata in Francia dal gruppo transalpino. Non verranno esaminate le domande incomplete, non co-depositate, non correttamente compilate in formato elettronico o non confermate dalle lettere firmate di candidature. La documentazione cartacea inviata non verrà restituita.
 
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo, cliccando qui
 

Categoria: