25/11/2013

Concorso letterario “Lingua Madre”

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e il  concorso letterario nazionale “Lingua Madre” ha l’obiettivo di valorizzare e dar voce alle donne straniere residenti in Italia. L’iniziativa è promossa dalla Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
 
Le candidate - anche di seconda o terza generazione – residenti in Italia dovranno scrivere in italiano e approfondire il rapporto tra la propria identità, le proprie radici e il paese che le ospita.
Per valorizzare l’intreccio culturale ed incoraggiare la collaborazione, una sezione speciale è riservata anche alle donne italiane che vogliano raccontare storie di donne straniere che hanno conosciuto e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità.
 
Ogni candidato può partecipare con un solo racconto inedito. Le opere dovranno essere inviate, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 31 dicembre 2013.
 
Approfondimenti
Sito web e bando dell’iniziativa

 

Categoria: