05/09/2012

Giorgio Rota Best Paper Award 2012

Il Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi bandisce la prima edizione del premio dedicato alla memoria dell’economista Giorgio Rota, rivolto a giovani ricercatori.

Destinatari
Ricercatori nati dopo il 31 dicembre 1975, che possiedano un titolo in Master of Arts, Bachelor of Arts o un Ph.D nei campi dell’economia, geografia, sociologia, scienze politiche o altre scienze sociali. In caso di coautoralità tutti i componenti del gruppo di lavoro dovranno corrispondere ai requisiti richiesti.

Tesi ammesse
È possibile partecipare con massimo due articoli scientifici (redatti in italiano o inglese) a persona di massimo 8 mila caratteri. Le tesi dovranno restare inedite fino a marzo 2013. I temi attorno a cui dovranno ruotare le tesi ammesse attengono all’economia contemporanea e alla sostenibilità etica. Elenchiamo a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

• responsabilità d’azienda e imprenditoria sociale
  • etica, economia e nuove tecnologie
  • etica, potere e responsabilità economica
  • commercio equo e consumo etico
  • microcredito e finanziamenti alternativi
  • economia politica e teorie della giustizia
  • giustizia sociale e ambientale
  • etica pubblica e strutture di politica istituzionale
  • sostenibilità, resilienza e green economy
  • crisi economica mondiale e prospettive post-utilitaristiche
Premi
Gli autori dei tre paper vincitori riceveranno 1.000 euro e saranno invitati a presentare la propria tesi alla Giorgio Rota Conference che si terrà a Torino nel marzo 2013. La partecipazione alla conferenza è necessaria per la riscossione del premio. Il Centro Einaudi rimborserà fino a 500 euro per le spese di viaggio. Gli articoli premiati saranno inoltre pubblicati dal Centro (con codice ISBN o ISSN).

Modalità di partecipazione e scadenze
È possibile partecipare al premio entro e non oltre il 31 ottobre 2012. Per iscriversi occorre scaricare dal sito del Centro Einaudi l’application form e inviarlo via mail all’indirizzo: applications-GR@centroeinaudi.it insieme ai seguenti documenti:

- copia del documento d’identità;
- copia del certificato di laurea;
- articolo scientifico in formato elettronico.

Per ulteriori informazione e scaricare il regolamento completo, visitare il sito web: www.centroeinaudi.it