17/11/2011

L'esperienza del Tirocinio Start Up raccontata da Luisa

Luisa ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Attualmente sta svolgendo un tirocinio presso l’SDA Express Courier SpA, area IT , nell'ambito del progetto START UP. 

Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto ad attivare un  tirocinio? Come sei venuta a conoscenza dell’Azienda presso la quale stai svolgendo lo stage?
Il tirocinio è un primo ed utile inserimento nel lavoro. E’ una vera e propria occasione per prendere contatto con il mondo del lavoro e serve, in un certo senso, a capire ciò che davvero interessa fare nel proprio futuro.
Ho sempre conosciuto questa azienda (vedendo i corrieri per Roma e per tutta Italia), poi ho preso maggior conoscenza  tramite il sito web.
 

In quale area aziendale stai svolgendo il tirocinio? La tua attività è coerente con quella delineata nel progetto formativo?
Area IT, Sistemi Centrali e Controllo Produzione.
Si, la mia attività è coerente con quella delineata nel progetto formativo.
 
L'esperienza del tirocinio ti sta aiutando a definire meglio le tue inclinazioni professionali? Se sì, In che modo? La ritieni una valida esperienza formativa?
Si, mi sta aiutando a definire i campi, le mansioni e le aree di interesse per cui sono più portata ed è proprio per questo che la ritengo una valida esperienza formativa.
 
Secondo te, quali sono i passi in avanti che l'Università, ed in particolare il servizio di placement SOUL, dovrebbe fare per agevolare i laureati nell’avvicinarsi al mondo del lavoro?
Rendere gli studenti ed i neolaureati sempre informati ed a conoscenza di questo servizio pubblico, forte collegamento fra università e mondo del lavoro.
Per esperienza personale, penso che l’iter di attivazione dello stage dovrebbe essere più semplice e breve perché, al giorno d'oggi, trovare uno stage è già “un’ardua impresa” e spesso avviene anche con molto ritardo rispetto al conseguimento della laurea. Attraverso una stretta collaborazione con l’università di riferimento, ritengo sia utile facilitare ai laureati l’espletamento delle burocrazie previste.
 
Quale consiglio ti senti di dare ai tuoi colleghi che si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta?
Consiglio di sfruttare sempre l’occasione di uno stage o tirocinio, a prescindere dalla retribuzione, per imparare e capire concretamente il “meccanismo” della vita lavorativa. Un altro consiglio è quello di cercare e provare a svolgere un’attività del genere anche durante il percorso di studi, perché chiarisce ancora prima della laurea quale “strada intraprendere”.
 

Categoria: