28/06/2016

Nuove funzionalità del Portale SOUL

Al fine di adeguare la piattaforma SOUL alle disposizioni normative in materia di mercato del lavoro sono state implementate nuove funzionalità e aggiornate alcune classificazioni. L'aggiornamento della piattaforma SOUL è stato realizzato dal CINECA, grazie al contributo economico di Fondazione Roma erogato alla Sapienza Università di Roma, nell'ambito e con il supporto del Centro InfoSapienza e dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio della Sapienza.
 
 Le novità per le aziende e gli enti registrati sulla piattaforma riguardano:
 
Nuova classificazione del “numero di addetti”
Le classi relative alla dimensione dell’azienda o ente sono state aggiornate con la classificazione dimensionale coerente con la struttura economica italiana e con le rilevazioni effettuate dall’ISTAT: 0-9; 10-49; 50-249; 250 e oltre.  Tale intervento riguarda l'anagrafica dell'azienda o ente registrato.
 
Aggiornamento classificazione ATECO 2007
La classificazione relativa all’attività economica prevalente svolta dall’azienda o ente è stata aggiornata con la versione completa dell'ATECO 2007, adottata dall’ISTAT come classificazione ufficiale dal 1 gennaio 2008. Tale intervento riguarda l'anagrafica dell'azienda o ente registrato.
 
Sostituzione delle “Figure Professionali” con la classificazione “CP ISTAT 2011”
Le figure professionali presenti sulla piattaforma SOUL sono state sostituite con la classificazione delle Professioni dell'ISTAT, denominata CP ISTAT 2011, che viene utilizzata sia in materia di contratti di lavoro che con riferimento agli sbocchi occupazionali dei laureati.
Il nuovo sistema permette di individuare, tramite l'autocompilazione, la specifica "Figura Professionale" prevista dalla classificazione ed anche la specifica "Professione", che descrive in modo puntuale la mansione ed il ruolo svolti. Tale intervento riguarda le opportunità di lavoro pubblicate ed i CV degli studenti e laureati.
 
Collocamento mirato: creazione di opportunità di lavoro dedicate
Per agevolare la ricerca e selezione nell'ambito del Collocamento Mirato e nel rispetto della privacy dei candidati, è stato implementato un sistema che permette:
  • a studenti e laureati di decidere se rendere visibile o meno la propria appartenenza alle categorie protette all'interno del proprio CV, sia ai fini delle candidature alle opportunità che alle autocandidature;
  • alle aziende ed enti di creare opportunità di lavoro dedicate al Collocamento Mirato, a cui potranno candidarsi solo coloro i quali abbiano reso visibile l'informazione relativa all'appartenenza a categorie protette.
Le novità per gli studenti e laureati registrati sulla piattaforma riguardano:
 
Revisione delle informazioni relative allo “Stato Occupazionale”
La lista delle informazioni relative allo “Stato Occupazionale”, che viene dichiarata nella propria anagrafica personale, modificabile in qualsiasi momento, è stata integrata con le voci:
  • ATTIVITA’ DI FORMAZIONE RETRIBUITA (tirocinio, praticantato, dottorato, specializzazione)
  • NON DICHIARATO
Sostituzione delle “Figure Professionali” con la classificazione “CP ISTAT 2011”
Le figure professionali presenti sulla piattaforma SOUL sono state sostituite con la classificazione delle Professioni dell'ISTAT, denominata CP ISTAT 2011, che viene utilizzata sia in materia di contratti di lavoro e che in riferimento agli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea.
Il nuovo sistema permette di individuare in ogni CV, tramite l'autocompilazione, la specifica "Professione" che si è svolta o si desidera svolgere, caratterizzata da una puntuale specificazione della mansione e del ruolo e con l'automatica associazione della "Figura Professionale" a cui appartiene.
Anche le nuove opportunità di lavoro pubblicate si baseranno su tale classificazione, permettendo, così, una più specifica individuazione delle proposte di interesse.
 
Collocamento mirato: creazione di Cv personalizzati e opportunità di lavoro dedicate
Al fine di agevolare la ricerca di opportunità nell'ambito del Collocamento Mirato e nel rispetto della privacy, è stato implementato un sistema che permette al candidato:
  • di decidere, in ogni singolo CV creato sulla piattaforma, se rendere visibile o meno la propria appartenenza alle categorie protette, sia ai fini delle candidature alle opportunità che alle autocandidature dirette alle aziende
  • di individuare opportunità di lavoro delle aziende ed enti, dedicate esclusivamente al Collocamento Mirato, a cui potranno candidarsi solo coloro i quali abbiano reso visibile l'informazione relativa all'appartenenza ad una categoria nel CV con cui effettuano la candidatura. L'obiettivo è permettere ad ognuno di decidere se e a chi fornire la specifica informazione.

Categoria: