09/07/2012

Progetto Young Earth Solutions, soluzioni sostenibili su alimentazione e nutrizione

Young Earth Solutions, progetto promosso dalla Barilla Center for Food and Nutrition, nasce con l’obiettivo di dare voce a giovani e brillanti idee sui temi legati all’alimentazione e nutrizione all’interno del suo IV Forum annuale, che proporrà momenti di dibattito e confronto con i maggiori esperti nel panorama internazionale. Gli studenti interessati a partecipare al BCFN YES! dovranno presentare la loro idea progettuale sul tema “Cibo e sostenibilità: come ridurre il nostro impatto ambientale, garantendo salute e accesso al cibo per tutti”.
Il tema potrà essere affrontato partendo da una o più delle diverse aree accademiche, adottando quando possibile l’approccio interdisciplinare tipico del BCFN. Queste, a titolo di esempio, le aree di ricerca e da cui possono pervenire le proposte: Nutrizione, health and life sciences; Marketing e distribuzione; Relazioni Internazionali; Media; Supply Chain and agricolture; Education and cross-cultural studies; New technologies.
 
Premio
Tutti gli iscritti avranno la possibilità di essere inclusi con il loro nome e con l’abstract della loro idea progettuale nel sito web BCFN YES!. Per ognuno dei 10 semifinalisti (singoli o team) il BCFN coprirà le spese di viaggio e soggiorno per tutta la durata del 4° Forum internazionale BCFN, che si terrà a Milano il 28 e 29 novembre 2012. Lo scorso anno vi hanno partecipato oltre 2000 persone e più di 50 relatori provenienti dal mondo scientifico, accademico e politico.
Il vincitore dell'edizione 2012, oltre a presentare la propria idea progettuale in occasione del IV Forum per la quale riceverà un premio di € 1.000, avrà la possibilità di partecipare nel 2013 ad un progetto di studio del BCFN in una delle quattro aree di attività: Food for sustainable growth, Food for all, Food for health and Food for culture. Ogni spesa eventualmente sostenuta dal vincitore per la sua collaborazione con l’Advisory Board e/o con il gruppo di lavoro scientifico del BCFN, sarà sostenuta dal BCFN.
 
Destinatari
Sono ammessi a partecipare al BCFN YES singoli studenti o team costituiti da un massimo di 3 componenti. Tutti i partecipanti devono essere studenti universitari, di qualunque facoltà e grado e qualunque paese, che non abbiano compiuto 30 anni entro il 30 ottobre 2012.
 
Modalità di partecipazione e scadenze
I partecipanti potranno iscriversi al concorso a partire dal 18 giugno 2012 e non oltre il 20 agosto 2012, utilizzando il modulo presente nel sito. Facendo domanda di partecipazione al BCFN YES, e previa lettura ed accettazione del presente regolamento e di ogni sua condizione, la procedura di iscrizione si completerà con l'attivazione dell'account del partecipante, il quale avrà conseguentemente accesso all'area riservata. In tale area i partecipanti potranno scaricare il materiale messo a disposizione da BCFN per lo sviluppo della propria idea e di uploadare la loro proposta.
Per essere valutata l’idea deve essere presentata tramite un sintetico essay (massimo 1000 parole) comprensivo dei seguenti elementi:
- Il problema specifico (legato al tema del concorso) che si intende affrontare, e il/i paese/i e/o area geografica a cui si fa riferimento nella propria analisi;
- I dati essenziali (economici, ambientali, sociali) relativi alla situazione affrontata;
- L’idea proposta per la soluzione del problema;
- Elementi tecnici ed economici che consentono di valutare la fattibilità dell’idea.
In particolare verrà richiesto di inserire:
a) il nome del capogruppo e quello degli eventuali altri componenti del team;
b) l’Università di provenienza ed il Paese;
c) il titolo dell’idea progettuale;
d) un abstract dell’idea (max 200 parole);
e) il file contenente la descrizione dell’idea che dovrà: contenere al massimo 1000 parole, essere in lingua inglese, impostazione grafica semplice e chiara (font minimo 12 Arial); peso massimo 10 Mb; essere completo (ossia non dovrà richiedere l’aggiunta di altri allegati);
g) denominazione del file: AreaTematica_Nome_Cognome (del capogruppo)
Non è necessario che l’iscrizione sul sito BCFN YES e l’upload della proposta siano contestuali, considerato che con la propria password sarà possibile in ogni momento accedere all’area riservata per completare o modificare dati e materiali fino al 20 agosto 2012.
 
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando completo, visitare il sito web: www.bcfnyes.com
 

Categoria: