29/12/2016

PROGRAMMA VULCANUS IN GIAPPONE

Il Programma Vulcanus in Giappone, sovvenzionato da società giapponesi e dal Centro UE-Giappone per la cooperazione Industriale, offre la possibilità a studenti dell'Unione europea di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese.
Possono partecipare gli studenti, cittadini UE, iscritti a facoltà scientifiche o tecniche (Computer science, science engineering, mechanical engineering, chemical, electronics, biotechnology, electrical engineering, physics, telecommunication, nuclear engineering, civil engineering, metal materials, ceramics, production system).

Gli studenti selezionati seguiranno un seminario di una settimana sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e svolgeranno poi un tirocinio di otto mesi presso un'impresa giapponese.

I vincitori riceveranno una borsa di 1.900.000 yen (circa 14.400 €) per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno e le spese di soggiorno in Giappone. L'alloggio sarà messo a disposizione dall'impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario saranno a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

Il programma inizia a settembre 2017 e termina nell'agosto dell'anno successivo.

Per partecipare è necessario compilare la domanda (moduli disponibili sul sito) e presentarla all'Area per l'Internazionalizzazione, che ne curerà l'invio all'organismo competente.

Anche se la scadenza del bando è fissata per il 20 gennaio 2017, il termine per la consegna delle domande all'Area per l'Internazionalizzazione (Palazzina Tuminelli, 2° piano, stanza 5, Città Universitaria) è previsto per il giorno 15 gennaio 2017.

Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata.

Categoria: